Hai mai pensato di farti un Blog?
Coinvolgi il tuo pubblico e comunica con lui attraverso il Blog
Vediamo intanto di fare chiarezza. Cosa si intende per Blog?
Un Blog è semplicemente un sito web, ma di un tipo speciale, ossia normalmente gestito da un individuo/azienda appassionato di un argomento, e che vuol far conoscere ad altri quello che sa.
Per meglio spiegare cosa si intende per Blog, utilizziamo una frase scritta in un libro dove si parla di web e futuro:
"Un Blog è scritto quasi sempre da una persona che sente la sua Passione nello stomaco e la vuole comunicare e condividere con il mondo".
Ci sono anche Blog di gruppo (scritti quindi da più persone) e Blog aziendali, prodotti da professionisti di un settore o da un'intera società.
Un Blog è scritto utilizzando software che permettono di inserire articoli, ordinandoli dal più recente, creando archivi, categorie, e così via ed è un'ottimo strumento per far conoscere la propria competenza al "mercato reale", ossia i lettori umani, ma anche per meglio posizionarsi sui motori di ricerca, potendo infatti parlare in tantissime varianti riguardo le parole chiave per le quali vorremmo essere trovati.
Uno dei vantaggi principali dei Blog è il fatto che il software utilizzato permette ai lettori di lasciare commenti ai vostri articoli, diventando un ottimo strumento per generare contenuti prodotti da altri.
Noi di Verdelite crediamo tantissimo in questo strumento, anche se a tutt'oggi l'idea di scrivere periodicamente e costantemente, incontra qualche difficoltà sul mercato, in quanto non si è ancora capito a fondo, che quella che sembrerebbe una perdita di tempo è invece un investimento sul futuro della propria azienda.
Se credi di avere qualcosa da dire di importante e originale sul tuo mercato, i tuoi prodotti e la tua professione, questo è sicuramente uno strumento efficace e, soprattutto nel settore del verde, innovativo.
C'è una frase bellissima (o bruttissima, dipende) che gira sui libri che parlano di web, che dice: "Siete quello che pubblicate".