Parliamo di E-mail Marketing
Usa email e newsletter per acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli attivi!
I programmi di E-mail Marketing rappresentano alcuni degli strumenti meno (e peggio) utilizzati dalle aziende del mercato Ortoflorovivaistico, probabilmente solo perchè nessuno glieli ha mai spiegati.
Vediamo allora di capire in cosa consistono.
In ogni azienda c'è un capitale importante, spesso ignorato, sottovalutato o mal utilizzato: si tratta degli indirizzi email di clienti, reali o potenziali, ma anche di collaboratori, partner e fornitori.
Questo proprio perchè dietro a questi elenchi non c'è nessuna strategia di E-mail Marketing, lasciando quindi in una cartellina nel PC la possibilità di allargare il parco clienti ed aumentare le vendite.
Esistono infatti due anime dell'E-mail marketing molto differenti, in base alle quali è più corretto scegliere uno strumento piuttosto che un altro:
- La prima, utile a creare "nuovo business", ossia che ha l'obiettivo di incrementare le vendite tramite l'acquisizione di nuovi contatti. Gli strumento utilizzati sono newsletter promozionali, DEM (Direct e-Mail Marketing) e raccolta di consenso su elenchi di categoria acquistati da aziende online. A queste attività (tutte monitorabili, con tracciamento del comportamento degli utenti) se ne possono appaiare altre offline, come per esempio telefonate mirate a quegli utenti che hanno dimostrato interesse verso quel prodotto o servizio;
- Forse quella ancora più interessante, ossia quella della relazione "continua" con i propri contatti, che siano clienti o potenziali.
Approfondendo questi argomenti, si scoprirà quanto sia importante anche solo avere una "Firma in calce" alle proprie email e quanto sia ghiotta questa opportunità per le aziende, in un settore ancora "vergine" come quello a cui noi ci rivolgiamo.
Tu riusciresti ad immaginare un mondo senza email?